
Martedì 11 maggio si terrà la cerimonia di premiazione della 66ᵃ edizione dei Premi David di Donatello, un appuntamento importante che verrà celebrato in diretta in prima serata su Rai1.
Candidati al premio alla Regia anche Fabio e Damiano D'Innocenzo per Favolacce, un film del quale prima o poi, condividerò il mio pensiero in libertà.. a distanza di mesi dalla visione, sto ancora metabolizzando.. segno evidente che le storie dei fratelli D'Innocenzo vanno dritte al cuore dello spettattore , o di quel che che rimane, passando prima per la sua coscenza.. solo per chi ce l'ha..
FABIO E DAMIANO D’INNOCENZO CANDIDATI PER FAVOLACCE
«Siamo felicissimi per le numerose candidature ai David per Favolacce. Siamo grati agli attori ai produttori e a tutto il team che ha realizzato questo film in un momento particolarissimo in cui regnava l’incertezza più buia. Perché se è vero che ora le sale sono chiuse non scordiamoci che il cinema si era già fermato, in maniera meno roboante ma non meno importante, durante gli scioperi sindacali dei lavoratori del cinema, mai sotto i riflettori ma indispensabili affinché l’industria esista e possa essere florida. Queste candidature sono dedicate a loro. Spendiamo due note di merito alle più significative: Lino Musella candidato a miglior attore protagonista con solo 5 scene nel film, emblema di come non esistano ruoli ‘marginali’; e il David giovani, visto che la sceneggiatura di Favolacce è stata scritta quando avevamo 19 anni, pensando di dialogare a tu per tu con un pubblico di coetanei nonostante un tema e un linguaggio non rassicuranti. Grazie di cuore ai membri dell’Accademia del cinema italiano».
qui l'articolo completo con le interviste ai registi candidati al David
qui invece le interviste di tutti i candidati al 66° David di Donatello
Comentarios